Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DI SAN MARCO

Commenti e foto degli ospiti/Foto Panoramio

altimetria passo di san marco valtellina
  • Partenza:
    Morbegno (252)
  • Arrivo:
    P.so San Marco (1991)
  • Lunghezza:
    26,15 Km
  • Pendenza Media:
    6,6%
  • Pendenza Massima:
    12%
  • Difficoltà:
    5 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
E' una salita resa difficoltosa soprattutto dalla sua lunghezza e per questo non ha nulla da invidiare a salite più celebri.
Da Morbegno ad Albaredo, passando per Arzo, la salita è pressochè costante ma mai veramente difficile. Dall'undicesimo al sedicesimo chilometro circa la salità si fa più dura ed infatti incontriamo un tratto impegnativo sempre intorno all'9-10% con punte del 12%. Si potrà vedere sul lato destro della valle che stiamo percorrendo i tralicci dell'alta tensione che portano l'elettricità fino al valico (subito dopo il passo è presente un piccolo bacino per la produzione di energia elettrica).
Al sedicesimo chilometro per fortuna inizia una lunga parte completamente pianeggiante in cui è meglio riprendere fiato in previsione di quello che verrà dopo.
E proprio in prossimità della località "Casera" la strada ricomincia a salire. Per i meno accorti nell'amministrare le energie può diventare un calvario. Ai 21,5Km troviamo uno strappo oltre il 10% e dopo un chilometro di calma, eccoci attorno al 9% che con la fatica accumulata sembra molto più pesante.
Il traguardo è vicino ed è preceduto da alcuni tornanti circondati da prati. Quindi ecco finalmente il valico: un largo curvone verso sinistra con il classico cartello marrone che indica che siamo sul passo S. Marco e subito dopo la strada che picchia in una ripida discesa. Il panorama in vetta è meraviglioso visto che si possono ammirare i paesaggi della Valtellina e della valle bergamasca.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti/Foto Panoramio