Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DI SANTA CRISTINA

Commenti e foto degli ospiti/Foto Panoramio

altimetria passo di santa cristina valtellina
  • Partenza:
    Bivio SS 39 (780)
  • Arrivo:
    Valico di S. Cristina (1427)
  • Lunghezza:
    6,8 Km
  • Pendenza Media:
    9,5%
  • Pendenza Massima:
    14%
  • Difficoltà:
    3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Questa salita è stata resa celibre dal giro d'Italia del '94, quando Pantani staccò Indurain e arrivò vincitore all'arrivo in Aprica. Il piccolo bivio si trova in prossimità del settimo chilometro della statale dell'Aprica, sulla sx per chi sale, ed è segnalato da cartelli stradali molto piccoli, perciò attenzione.
Inizialmente la strada sale calma per circa un chilometro fino al bivio per la chiesa di S. Cristina. Da qui comincia il primo strappo impegnativo. Quindi le pendenze continueranno difficoltose per quasi tutta la salita, lasciando solo alcuni brevi tratti per rifiatare, uno dei quali a circa metà percorso in località Mezzomonte. Fortunatamente la strada è poco trafficata e quasi tutta all'ombra (per noi ciclisti un toccasana!).
La parte finale è durissima: oltre alla elevata pendenza, c'è pure una componente psicologica visto che affrontiamo due lunghi rettilinei, separati da un tornante, che sembrano non finire mai. Finalmente dopo una mezza curva ecco all'improvviso un piccolo cartello che segnala l'arrivo al valico.
Quindi la strada spianerà e inizierà la discesa che porta al bivio dove la scelta è proseguire per Trivigno oppure scendere verso l'Aprica.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti/Foto Panoramio