Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

GOLETTO CADINO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria goletto cadino altre
  • Partenza:
    S. Antonio (460)
  • Arrivo:
    Goletto Cadino (1943)
  • Lunghezza:
    29,7 Km
  • Pendenza Media:
    5%
  • Pendenza Massima:
    12%
  • Difficoltà:
    5 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
La salita inizia sulla statale che costeggia il bel lago d'Idro in val Sabbia. Presso la località di Sant' Antonio del comune di Anfo si prende un bivio con segnalazione "Bagolino" e "P.so Crocedomini" ben visibile: ci si presenterà davanti un'ampia strada a due corsie che salendo lungo la montagna ci offrirà per circa 4Km una bellissima panoramica sul lago. Quindi si addentrerà all'interno. La pendenza non è difficoltosa ma è continua fino al quinto chilometro circa. Da qui la strada scende improvvisamente lungo una stretta valle che si aprirà proprio ai piedi del paese Bagolino.
Le pendenze restano pedalabili, ma verranno presto sostituite da tratti molto impegnativi: infatti prima della località Val Dorizzo c'è probabilmente il pezzo più difficoltoso della salita. Anche lasciandoo il centro turistico ci aspetta una rampa niente male. Il nostro percorso diventerà poi molto nervoso con pendenze molto variabili fino all'arrivo al Gaver, zona famosa per lo sci alpino e di fondo. Una bella e ampia vallata, dove sono presenti ristoranti ed altre strutture turistiche e altri itinerari per il turismo.
Da qui la strada diventa sempre più stretta e tortuosa in mezzo ad un paesaggio sempre più d'alta montagna. Per fortuna resta sempre abbastanza pedalabile (c'è pure un punto in cui scende verso una malga), a parte una breve rampa tra due tornanti ad un paio di chilometri dalla vetta.L'arrivo al Goletto Cadino è anticipato dalla veduta della croce in ferro sopra un dosso, raggiunta la quale è la fine delle nostre fatiche. Resta circa un chilometro da percorrere in discesa verso Croce Domini.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti