Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DEL BAREMONE

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo del baremone altre
  • Partenza:
    Anfo (412)
  • Arrivo:
    P.so Baremone (1419)
  • Lunghezza:
    11 Km
  • Pendenza Media:
    9,2%
  • Pendenza Massima:
    16%
  • Difficoltà:
    5 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Questa salita è poco conosciuta ma è di un fascino incredibile. Scoperta da noi autori casualmente qualche anno fa per l'itinerario delle tre valli (si veda la sezione di questo sito "itinerari") è una delle nostre preferite per l'ambiente "selvaggio" e perché facente parte dell'itinerario prima menzionato. Basti dire i dati: 11 km di lunghezza con un dislivello di 1000 metri e con ben 22 tornanti.
La salita è ben segnalata lungo la statale che fiancheggia il lago d'Idro. Subito stretta, le pendenze non sono mai impossibili per il primo tratto e anzi, dopo 2,4 km spiana per 300 metri. Al terzo chilometro della salita si incontra un tornante con buona pendenza, e solo dopo 6,3 km la strada tora pianeggiante per altri 300 metri. Finito questo tratto inizia una lunga serie di tornanti fino all'arrivo in località "Fontata fredda". Da qui alla vetta mancano meno di 4 km. L'asfalto diventa "granuloso" (fastidioso soprattutto in discesa) e comincia la serie di tornati che si alternano a brevi tratti di rettilineo ma con pendenze sempre buone. L'arrivo in vetta è improvviso. Ci si trova dinanzi, dopo una lunga curva a sinistra, al rifugio Rosa e, poco sopra, una piccola e affascinante chiesetta alpina.
Qui è il passo, ma chi si aspetta una discesa o pianura per riprendere fiato si sbaglia di grosso. La strada, ahimé, continua a salire e ci porterà ai 1650 metri del passo Maniva dal quale si può scendere per la Val Trompia o continuare per Crocedomini.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti