Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DI SAN FERMO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo di san fermo altre
  • Partenza:
    Grone (310)
  • Arrivo:
    P.so San Fermo (1070)
  • Lunghezza:
    9 Km
  • Pendenza Media:
    8,6%
  • Pendenza Massima:
    18%
  • Difficoltà:
    4 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Questa salita fa parte dell'itinerario "Giro dei due laghi" presente nella sezione "Itinerari" di questo sito. Lasciata la strada statale 42, si attraversa Grone dove sono presenti piccole pendenze ma subito dopo 300 metri sono presenti una piccola serie di tornanti impegnativi in mezzo a questo paese. Dopo meno di un km la strada scende per un centinaio di metri e si attraversa una zona in pavé.
Qui comincia il bello. La strada, dopo 1,5 km, torna a salire, ma dopo 300 metri "tranquilli" le pendenze diventano impegnativissime. Otto tornanti al 17% in due chilometri. Finito questo tratto le pendenze calano, ma solo leggermente! Altri due tornanti dopo 3,7 km da inizio salita e finalmente dopo 800 metri la stada spiana all'altezza di un cimitero.
Solo mezzo chilometro dura questo tratto e coincide con l'arrivo nel paese S.Antonio (qui siamo a quota 778 metri, 300 metri di dislivello alla vetta). La strada torna a salire con una lunga serie di tornanti fino al settimo chilometro. Qui un cartello ci dà il bevenuto ai Colli di San Zeno è sembra dare adito alla fine della salita. Ma la strada continua a salire con tornanti in mezzo ai prati (il paesaggio in belle giornate assolate è davvero bello anche se la fatica può non farci gustare appieno questo) e al nono chilometro finalmente siamo in vetta (da visitare il Santuario!)
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti