Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DI SAN FERMO DA ISEO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo di san fermo da iseo altre
  • Partenza:
    Villongo (320)
  • Arrivo:
    P.so San Fermo (1070)
  • Lunghezza:
    15,2 Km
  • Pendenza Media:
    5,9%
  • Pendenza Massima:
    11%
  • Difficoltà:
    3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Questa è una salita famosa e frequentata da tutti i ciclisti della zona bassa del Lago d'Iseo, sia per la lunghezza che per le buone pendenze che permettono un buon allenamento, e sia per la bella zona che si attraversa.
La salita inizia a Villongo. E' un'ampia statale che sale con ampi tornanti dopo l'uscita del paese lunga poco più di due chilometri che porta al paese di Adrara S.M.. Qui sono possibili due strade, la prima, più breve, che scavalca il centro del paese mentre la seconda lo attraversa in cui è possibile vedere la zona storica di questo bel centro. Superato questo paese dopo poche centinaia di metri si entra ad Adrara S. Rocco dove sono presenti strettoie e curve.
Dopo sei chilometri dall'inizio della salita, si esce dai centri abitati e la salita prende una fisionomia da passo alpino. All'ottavo chilometri la strada si stringe e inizia una serie di tornanti. Qui il paesaggio cambia completamente: dai centri abitati con traffico di auto, si entra in una valle boschiva traquilla. La salita continua quasi sempre pedalabile fino al cartello che segnala il chilometro 15. L'ultimo tratto è un lungo falsopiano che ci porta in vetta.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti