Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DI SAN ZENO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo di san zeno altre
  • Partenza:
    Lavone (500)
  • Arrivo:
    P.so San Zeno (1434)
  • Lunghezza:
    13,8 Km
  • Pendenza Media:
    6,8%
  • Pendenza Massima:
    12%
  • Difficoltà:
    3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
E' una salita che fino al 2001 era completamente sterrata tranne che per due chilometri alla partenza da Pezzaze (noi autori l'abbiamo percorsa con alcuni tratti in cui era stato appena posato l'asfalto nel 2002) e ora è percorribile tranquillamente con bici da corsa. Siamo nella bella Val Trompia e la partenza è posta nell'abitato di Lavone.
Tre chilometri "facili" e inframezzati da qualche tornante ci portano nel paese di Pezzase. Subito dopo la strada diventa molto più difficoltosa con tratti oltre il 10%, superati i quali giungiamo alla vallata boschiva dell'Avano. Da qui ci attende una strada più tranquilla che ci permette di rifiatare in vista degli ultimi impegnativi chilometri. L'ambiente selvaggio di boschi accompagna il ciclista fino alla vetta. La strada prosegue sempre molto stretta e nervosa e, fattore positivo, ombreggiata quasi completamente. Si attraversa la località di Monte di Mondaro e a 3Km dalla fine si incontra un altro tratto sopra il 10%.
L'arrivo al passo è anonimo e può lasciare deluso e sorpreso il ciclista. Improvvisamente si scorge il muro di una costruzione sulla sinistra e dopo un ultimo breve strappo, una ripida discesa di una decina di metri porta all'altopiano del Colle di S. Zeno, tra la colma di Vivazzo e la colma di S. Zeno.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti