Info sugli autori
Immagine titolo

CASE DI VISO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria case di viso camonica
  • Partenza:
  • Difficoltà:
    2 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Questa zona è più conosciuta dagli escursionisti che dai ciclisti. Immerso nella valle di Viso sopra Ponte di Legno è presente un caratteristico paese che porta lo stesso nome: è un minuscolo abitato con case costruite completamente in sassi e legno, la maggior parte senza energia elettrica, acqua corrente e telefono. E' raggiungibile con una comoda strada asfaltata - dunque percorribile senza problemi anche con una bicicletta da corsa - che sale da Pezzo e termina in un ampio parcheggio all'ingresso del paese. Se si vuole proseguire è meglio avere una mountain-bike con la quale si può scegliere di continuare attraversando l'eccentrico paese e raggiungere la zona pic-nic, oppure, dopo il ponticello che si attraversa ad inizio paese, di continuare per una strada sterrata che costeggia il lato opposto della val di Viso e che scende fino alla statale che sale da Ponte di Legno al Tonale.
La salita non si differenzia di molto da quella del Gavia. Partiti da Ponte di Legno si affianca il torrente Frigidolfo per un lungo falso piano. Superati due tornanti si raggiunge il bivio per Pezzo dove si può trovare un piccolo parco e una fontana dove fare rifornimento di acqua in caso di necessità. Di seguito la salita non è niente di complicato: Pezzo si raggiunge dopo meno di un chilometro di dolce salita; percorsi due tornanti per scavalcare il paese si giunge all'inzio vero della strada ben segnata che porta alle case di Viso, strada che fino a pochi anni fa era una mulattiera. La salita, da questo punto, è costante e non presenta difficoltà. Qualche punto con maggiore pendenza lo si incontra dopo un paio di chilometri, ma è roba di poche decine di metri. Prima dell'arrivo al paese c'è un saliscendi che permette di prendere fiato un attimo fino a giungere in paese.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.