Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

CERATELLO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria ceratello camonica
  • Partenza:
    Costa Volpino (195)
  • Arrivo:
    Ceratello (800)
  • Lunghezza:
    8 Km
  • Pendenza Media:
    7,6%
  • Pendenza Massima:
    12%
  • Difficoltà:
    2 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Si parte dal paese di Costa Volpino (anche se l'accesso è possibile anche da Lovere): giungendo da Nord troviamo sulla destra un bivio ben segnalato. Una salita tosta di 8km ci porterà fino a Ceratello, passando per altre tre frazioni: Branico, Qualino e Flaccanico. Purtroppo la più grande pecca è che non è un valico e si conclude agli 800 metri della piccola frazione di Costa Volpino. Questa situazione dovrebbe risolversi in futuro poichè da tempo si parla di un collegamento stradale tra Ceratello e Bossico, ma per ora il completamento è lontano. Noi aspettiamo fiduciosi.
Se devo riassumere le principali caratteristiche di questa salita, direi che prima di tutto la difficoltà è un crescendo continuo dall'inizio alla fine: si parte su pendenze pedalabili e si conclude con delle rampe niente male sopra il 10%.
Pure la larghezza della strada segue un graduale restringimento man mano che si sale. Purtoppo non è la stessa cosa per il sole che picchia implacabile sull' asfalto dall'inizio alla fine: solo sporadicamente si trova il sollievo di qualche ombra. Altra particolarità l'ho rilevata in alcuni tornanti che incontreremo pedalando: presi all'interno sono vere e propie rampe di garage da quanto son stati scolpiti.
Ottimo il panorama che si scorge dalla strada che ci permette di ammirare la parte nord del Lago di Iseo. Arrivati a Ceratello ci attende una fontanina per rifare il pieno alla nostra borraccia.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti