Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DELL APRICA

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo dell aprica camonica
  • Partenza:
    Edolo (688)
  • Arrivo:
    P.so Aprica (1173)
  • Lunghezza:
    15,4 Km
  • Pendenza Media:
    3,2%
  • Pendenza Massima:
    7%
  • Difficoltà:
    2 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Webcam nella zona:
Webcam Passo Aprica
Passo Aprica
Webcam Passo Aprica Pian di Gembro
Passo Aprica Pian di Gembro
Link esterni
Salita facile per chiunque, anche con poca esperienza e allenamento. Molto frequentata dal Giro d'Italia, è una via fondamentale per il traffico tra la valle Camonica e la Valtellina per i turisti provenienti dalle città. Più che una salita, è un lungo falsopiano. I tratti più difficili si incontrano subito dopo Edolo fino all'abitato di Cortenedolo (anche oltre il 7%). Quindi la pendenza diminuisce visibilmente rendendo la pedalata agile e fluida per chiunque. Il secondo tratto che si fa un po' sentire è qualche chilometro dopo Corteno Golgi (nome derivato dal famoso medico premio Nobel per la medicina nato in valle Camonica), con pendenze che possono toccare il 5%.
La larghezza della carreggiata varia moltissimo durante i quindici chilometri del percorso: da quasi una carrareccia, a una comoda statale a due corsie di percorrenze agevole anche per mezzi pesanti. Dal 2012 sono presenti due modernissime gallerie che evitano alcuni tratti stretti e pericolosi per il traffico. Il valico è una cittadina frequentata tutto l'anno dai turisti: lo scollinamento avviene proprio al centro del paese su una larga statale e con un grande cartello bianco sopra la testa, e prosegue con un falsopiano per quasi mezzo chilometro prima di gettarsi giù per la Valtellina.

Varianti: da Edolo fino a Cortenogolgi c'è una via alternativa e meno frequentata per il traffico che passa dall'altra parte della valle di Corteno. Si raggiunge l'abitato di Santicolo posto su un altura. Per raggiungerlo la strada è molto ripida e presenta dei tratti al 10%.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti