Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DELLA PRESOLANA

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo della presolana camonica
  • Partenza:
    Dezzo (750)
  • Arrivo:
    P.so Presolana (1297)
  • Lunghezza:
    7,9 Km
  • Pendenza Media:
    6,92%
  • Pendenza Massima:
    16%
  • Difficoltà:
    3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
L'inizio della salita è nel paese di Dezzo di Scalve, situato nella omonima valle. Essenzialmente questi 8 chilometri si possono dividere in tre parti, con pendenze e difficoltà completamente diverse.
Il primo tratto è pedalabile e l'impegno relativamente modesto ci permette di gustare appieno il panorama sulla val di Scalve: sul versante opposto si nota la stradina che sale verso Dosso (visibile), Paline e quindi Croce di Salven (valico presente tra le descrizioni del nostro sito).
Passati da poco i 3 Km ecco il bivio per l'abitato di Colere e di seguito si attraverserà una breve galleria paramassi: ebbene, qui è la fine del primo tratto, quello facile, e l'inizio del secondo, quello difficoltoso. All'uscita della galleria la strada sale decisa. Appare infatti il primo cartello che indica il 14%: non è veritiero, perchè le pendenze aumentano considerevolmente, ma non fino a quella cifra. Quando si passa davanti ad un bar-ristorante ed ad un parcheggio dove fa bella mostra di sè un vecchio caccia militare l'erta si fa veramente sentire. Subito dopo ecco il secondo cartello del 14% e stavolta è tutto vero. Dopo una galleria paramassi troviamo il tratto di pendenza massima al 16%. Quindi quando sembra che la salita si calmi, ecco il terzo cartello: ci aspetta una lunga e difficile rampa che termina solo all'arrivo del primo di una serie di tornanti.
Ma la tregua dura poco: pochi metri e di nuovo una segnalazione di 14%. Stavolta l'erta è molto più breve e termina ad un tornate verso Dx, ma è proprio in questo tratto che si trova un altra rampa durissima.
Ormai è fatta: siamo nella terza parte della salita che ritorna "umana" fino alla vetta: ancora qualche tornante e quindi, dopo una curva a destra, appare all'improvviso un largo e rettilineo stradone circondato da alberghi, negozi e parcheggi. Siamo sul Passo della Presolana.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti