WAP


Ora è possibile consultare anche l'archivio delle salite d'Europa direttamente con i cellulari WAP. Collegandosi all'indirizzo http://ciclismo.sitiasp.it/wap sul proprio cellulare, sarà possibile effettuare le ricerche sui dati di oltre 4000 salite d'Italia e d'Europa, in qualsiasi posto, a qualsiasi ora, ovunque.


Una volta stabilita la connessione, sul display del nostro cellulare vedremo questa schermata di bevenuto, compresi il numero delle salite nell'archivio e alcune note sugli autori (Zani Andrea per la realizzazione tecnica, Livio Marzoli per la raccolta dell'immane mole di dati di tutte le salite). Per proseguire è suffuciente premere il pulsate soft-key a sinistra sul cellulare (next) per passare alla schermata successiva.


Una volta entrati in questa schermata è possibile inserire il nome della salita o del passo, oppure il nome del paese o località di partenza. Attenzione! Per effettuare una ricerca è indispensabile inserire almeno tre caratteri. E' consentito, come nel motore di ricerca su Internet, inserire solo una parte del nome della ricerca (invece di Tonale è possibile inserire anche solo "tona").


Una volta premuto, nella schermata precedente, la soft-key sul tastierino del cellulare per la funzione Edit (tasto sinistro), è possibile inserire la parola da ricercare. In questo caso abbiamo digitato la parola "Mortirolo". Una volta terminato di inserire la parola da ricercare è sufficiente premere il tasto "OK" e con i tasti sul cellulare selezionare la voce "Effettua la ricerca".


Ed ecco il risultato della nostra ricerca. In questo caso troveremo i due versanti della salita del Mortirolo da Mazzo (il terribile versante valtellinese) oppure quella da Edolo (versante della val Camonica). Con i tasti del cellulare potremo scegliere quale di queste due salite vogliamo vedere i dati e proseguire premendo il tasto "Go..." Attenzione: se la ricerca comprenderà più di 10 risultati, verranno visualizzati solo i primi 10. Se tra questi dati non è presente la salita interessate è possibile ritornare alla funzione di edit per completare in modo più preciso possibile il nome interessato.


Ed ecco il risulato ottenuto scrollabile con i consueti tasti sul cellulare. Sono accessibili tutti i dati presenti nel motore o nelle tabelle tradizionali, ma, per ovvi motivi tecnologici che non consentono di vedere grafici multicolore sui cellulari di questa generazione, non è possibile vedere le altimetrie dettagliate.

Attenzione: le immagini presenti in questa pagina sono state prese da un'emulatore WAP e potrebbero diversificarsi da cellulare a cellulare. Il sito stato testato con cellulare Siemens C35i WAP, per eventuali problemi contattare l'autore.

Torna alla pagina precedente...