Community | Info sugli autori

difficoltà: 2 stelle
Altimetria di Val Trompia
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Elenco delle tappe presenti in questo itinerario con quota e chilometri
Quota e localitàchilometro
1434 Colle San Zeno 66,5 km
800 Fraine 76 km
190 Pisogne 84,5 km
Partiamo da Pisogne e ci dirigiamo verso sud lungo la riva del Lago di Iseo. Ci attende la bellissima ciclabile Toline-Vello costruita sfruttando la vecchia strada in disuso. L'Imbocco lo troveremo sulla destra e per 4,5 Km potremmo ammirare il lago d'Iseo ed evitare le pericolose gallerie della statale. Quindi rientreremo nella strada trafficata e continueremo a costeggiare le acque del lago fino all'abitao di Iseo. Da qui seguiamo le indicazioni per Polaveno: comincia la prima scalata della giornata verso il passo Tre Termini. Non è una salita difficilissima che ci porterà in 9Km fino a quota 701, per poi scendere attraverso Polaveno fino a Ponte Zanano. Siamo in val Trompia e non ci resta che pedalare in direzione Nord, passando per Gardone Val Trompia. Giunti a Lavone si svolta a sx e comincia la salita verso il valico che ci riporterà a Pisogne. E' quella del Colle San Zeno. Non è tra le più difficili che si conosca, però la sua lunghezza può risultare indigesta in caso di stanchezza o gambe pesanti. E' l'ultima fatica. Dopo lo scollinamento ci rimangono ben 18 Km di discesa.

Giro al contrario

Affrontare da subito il Colle San Zeno probabilmente ci lascerà più tranquilli per il proseguo del giro...