Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

PASSO DELL APRICA

Commenti e foto degli ospiti

altimetria passo dell aprica valtellina
  • Partenza:
    Stazzona (403)
  • Arrivo:
    P.so Aprica (1176)
  • Lunghezza:
    12 Km
  • Pendenza Media:
    6,4%
  • Pendenza Massima:
    10%
  • Difficoltà:
    3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Webcam nella zona:
Webcam Passo Aprica
Passo Aprica
Webcam Passo Aprica Pian di Gembro
Passo Aprica Pian di Gembro
Webcam Tirano, zona stazioni
Tirano, zona stazioni
Link esterni
E' il versante più difficile del passo Aprica. La sua naturale partenza è a Tresenda, ma noi autori abbiamo preferito Stazzona perchè pensiamo che sia il tratto più percorso dai ciclisti che prediligono la zona nord della Valtellina per la presenza di valichi famosi (Mortirolo, Stelvio, Gavia, Bernina...).
Si parte quindi da Stazzona, presso il ponte sull'Adda, uscendo dalla SP69, una strada che corre parallela alla statale della Valtellina al di qua dell'Adda, proveniente dal centro di Tirano. Ci troveremo davanti un breve rettilineo e quindi una rampa iniziale che si butta dentro l'abitato: è il tratto più difficile e stretto, ma anche abbastanza breve. Pecorreremo tre tornanti e attraversando un ponticello ci immergeremo nel bosco. Per circa 3Km pedaleremo all'ombra su ua strada stretta e anche abbastanza trafficata, soprattutto la domenica. In compenso è molto pedalabile e durante le giornate afose non ci farà soffrire troppo il caldo.
Alla fine di questo tratto ci immetteremo nella SS39: ora mancano 8Km, tutti sotto il sole, su uno stradone solo a tratti stretto e con i cartelli segnaletici che scandiranno i chilometri mancanti fino al raggiungimento del passo.
C'è poco altro da segnalare. A 2Km un cartello bianco che sovrasta la strada ci dà il benvenuto in Aprica e quindi più avanti troveremo due tornanti che ci immetteranno nel centro abitato.
Concludo dicendo che la difficoltà maggiore di questa salita è quando si percorre già con qualche altra scalata nelle gambe. In quel caso sembra interminabile, soprattutto nelle giornate afose col sole a picco sull'asfalto.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti