Community | Info sugli autori
ZaniBike.Net
Immagine titolo

VAL MALENCO

Commenti e foto degli ospiti

altimetria val malenco valtellina
  • Partenza:
    Sondrio (299)
  • Arrivo:
    Val Malenco (944)
  • Lunghezza:
    14 Km
  • Pendenza Media:
    4,8%
  • Pendenza Massima:
    9%
  • Difficoltà:
    2 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+
Webcam nella zona:
Webcam Val Malenco, piste da sci
Val Malenco, piste da sci
Webcam Le cime della Valmalenco
Le cime della Valmalenco
Link esterni
Venendo da nord, si oltrepassa Sondrio e un bivio ben segnalato ci indica che la strada che vogliamo percorrere è alla nostra destra. Come salita non è nulla di difficile, ma presenta molte varianti e la bellezza del percorso è un buon motivo per lasciare le pendenze estreme di altri e più famosi passi per un'escursione in bicicletta.
Una volta superata la frazione di Pochiera si raggiunge Arquino, inizio vero e proprio della vallata; da qui si possono scorgere i tre grandi gruppi montuosi: del Disgrazie, del Scalino e del Bernina.
Ciclisticamente la salita non presenta mai difficoltà. Si attraversano vari centri abitati e il paesaggio si fa sempre più interessante per la sempre miglior visuale sulle Alpi. Spriana e Torre di Santa Maria i principali prima di arrivare a Chiesa, "capoluogo" di questa vallata.
Ma le varianti che si trovano in Val Malenco sono talmente tante che meriterebbe uno spazio nel sito tutto tuo. Da Chiesa le mete da raggiungere in bici sono innumerevoli: Caspoggio (famosa per le piste da sci), Lanzada, Chiareggio e la Diga di Campomoro. Per non parlare di molte altre piccole frazioni raggiungibili da alcuni bivi che si incontrano lungo la salita: Triangia, Cagnoletti, Marveggia, Scilironi...

Fotografie di questa salita

Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.

Commenti e foto degli ospiti