Info sugli autori

3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+

Descrizione della salita inviata da Locatelli Simone

La salita, inizia da Canazei ed è lunga 13 km, per un dislivello di circa 800 mt, non presenta mai tratti impossibili, la pendenza media si può considerare intorno al 6%. I primi 5 km di strada sono comuni sia al Passo Sella (2244 m) che al Pordoi; si parte dal centro di Canazei, percorrendo la SR 48. La salita vera e propria inizia una volta superata la chiesetta di San Floriano, si abbandona il centro abitato e per un paio di chilometri la strada sale dolcemente per 8 tornanti terminati questi 8 tornanti la strada spiana leggermente per circa un chilometro, diventando rettilinea; terminato questo tratto rettilineo la strada riprende poi a risalire senza pendenze eccessive e si incontrano di nuovo 2 tornanti che ci conducono fino ad un altro tratto pianeggiante dove sulla sinistra c'è il rifugio Lupo Bianco costeggiato da un laghetto. Siamo a circa un terzo della salita. Superato il rifugio la strada riprende a salire con altri 4 tornanti per circa un chilometro, fino a quando si raggiunge un bivio sulla destra, proseguendo sulla SR 48, si sale verso il Passo Pordoi, mentre a sinistra la SS 242 conduce al Passo Sella. Proseguendo quindi verso il Pordoi la strada prosegue nel bosco per circa 2 km senza presentare tratti impegnativi, ma la mancanza di riferimenti può rendere questo tratto molto difficoltoso soprattutto a livello mentale, visto che come detto in precedenza le pendenze non sono eccessive. Si giunge quindi in località Pecol (1926 m), dove è posta la partenza della funivia che porta sul Belvedere, ed un tornante che curva a sinistra) pone fine al lungo tratto rettilineo mera illusione, davanti a noi si prospetta infatti un tratto di circa 1500m sempre rettilinei e senza punti di riferimento tornante verso destra ci porta agli ultimi 3 km di salita caratterizzati da ben 12 tornanti. Lentamente il bosco lascia spazio ai prati e in breve si passa davanti agli hotel Gonzaga e Pordoi, siamo ormai arrivati ultimo sforzo per gli ultimi 100mt di dislivello ed è fatta il cartello del passo segnala il raggiungimento della nostra meta.

Riassumendo dividerei la salita in tre parti, la prima comune al Passo Sella, i tratti rettilinei nel bosco e dopo la località Pecol, e gli ultimi 12 tornanti; Salita dal fascino indiscutibile, abbordabile, dal manto stradale perfetto e dalla carreggiata larga. L'unico neo è l'esagerato traffico che si incontra soprattutto il sabato e la domenica.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.