Info sugli autori

3 stelle
Dimensione carattere: AZ- ... AZ (normale) ... AZ+

Descrizione della salita inviata da Locatelli Simone

La lunghezza è di 11km e il dislivello è di 800 metri circa. Si parte dal centro di Canazei, percorrendo la ss48. La salita vera e propria inizia una volta superata la chiesetta di San Floriano; immediatamente si abbandona il centro abitato e per un paio di chilometri la strada sale abbastanza dolcemente in un susseguirsi di 8 tornanti. Successivamente la strada spiana leggermente per un tratto di circa un chilometro, La strada riprende poi a risalire senza pendenze eccessive e si incontrano di nuovo 2 tornanti che ci conducono fino ad un altro tratto pianeggiante) dove sulla sinistra è situato il rifugio Lupo Bianco, affiancato da un simpatico laghetto. Siamo a circa un terzo della salita. Superato il rifugio la strada riprende a salire con altri 4 tornanti per circa un chilometro, fino a quando si raggiunge un bivio): sulla destra, proseguendo sulla ss48, sale verso il Passo Pordoi, mentre a sinistra la ss242 conduce al Passo Sella. In questo tratto solo gli ultimi 200 metri prima del bivio sono leggermente più impegnativi delle pendenze incontrate fino al quel momento. Appena si imbocca la ss242 si avverte subito una pendenza maggiore, ma si tratta solamente di poche decine di metri; infatti la strada tende subito a spianare) in località Pian Schiavaneis, l'ultimo tratto pianeggiante della nostra ascesa. Siamo ora a 5km dalla vetta. Appena finita la pianura la strada riprende a salire, e ora si fa proprio sul serio: inizia infatti la parte più dura della salita. Si devono affrontare uno dopo l'altro tre lunghi tratti di strada rettilinea separati da due tornanti. Qui la pendenza varia tra l'8 e l'11%, Superati quindi i tre "drittoni" ci troviamo ora a circa 2000m di altitudine; mancano ancora 200 metri di dislivello all'arrivo e l?altitudine e la fatica cominciano a farsi sentire Si incontra ora con molto piacere un tornante che gira a destra dove la pendenza praticamente si dimezza; inoltre, guardando verso l'alto, si intravedono ormai gli ultimi 2km di strada che portano al passo. Anche se si è stremati, a questo punto si è sicuri di farcela: bisogna quindi raccogliere tutte le energie rimaste. La strada sale forse in maniera più decisa dei primi chilometri, ma sicuramente più dolcemente dei tre "drittoni" appena superati. Per di più, nell'ultimo tratto, i tornanti molto frequenti fanno recuperare un po' di fiato. e ora ci siamo! Superato un ultimo tratto di strada rettilineo e in leggera salita siamo in vista del Passo Sella (caratterizzato dal famoso rifugio Maria Flora. Il panorama sul Sassolungo e sulla Marmolada è semplicemente incantevole.
In definitiva il passo Sella può essere affrontato da chiunque abbia un po? di allenamento.
Se hai delle foto di questa salita e vuoi vederle su questo sito, inviale agli autori di questo sito.